...a tutti voi perché scegliate la pace...

lunedì 13 aprile 2009

Gita fuori porta


Pasquetta. Io e il mio Burrino abbiamo tirato fuori il nostro bolide e siamo andati a fare la nostra prima gita in moto dell'anno (che male il sedere...non mi abituerò mai).
Andiamo a Melzo a recuperare il Diego, la Diega e lo Stefano e partiamo verso Castell'arquato un bellissimo paesino medioevale alle porte di Piacenza. Appena arrivati dopo una breve perlustrazione, spinti dalla morsa della fame ci fermiamo in un bar dove ci facciamo fare un piattone di salumi con in mezzo delle focaccine (ghisolini). Poi andiamo a visitare il paesello.


Partendo dal basso, troviamo l'imponente Torrione Farnesiano. Accanto si erige il Palazzo del Duca con l'omonima fontana.
Proseguendo la salita e prendendo la via chiamata "Solata" appare la maestosa Rocca Viscontea. Giunti davanti alla Rocca lo sguardo rimane incantato dalla Piazza Monumentale in cui sono rappresentati i tre poteri del medioevo: il potere religioso (la Collegiata), il potere militare (la Rocca), il potere politico (il Palazzo del podestà).
Saliamo sulla Rocca. Ogni piano ci si fermava ad ascoltare dei ragazzi che ti narravano gli usi e costumi medievali, l'abbigliamento da guerra, le armature ecc.. Alla fine potevi godere del fantastico panorama del paese, visto dalla cima.
Più tardi ci godiamo lo spettacolo di figuranti in costume e armi (e cellulare volante) allestito ai piedi della rocca.
Inizia il brutto tempo, vento e pioggia. Ma al momento della merenda del Dì tutto si rasserena. Menomale che lui pensa sempre ad addolcirci la vita. Ciao ciao.



Nessun commento: