...a tutti voi perché scegliate la pace...

venerdì 26 febbraio 2010

Riserva Naturale di Mont Mars

Domenica abbiamo deciso di andare a ciaspolare con il CAI di Lissone in Val d'Aosta nella Riserva Naturale di Mont Mars; essa è situata nel territorio del comune di Fontainmore. E' venuta anche la mia amicona Vale ed è stata bravissima.

Siamo partiti da Pillaz (1400 m) dove abbiamo preso il sentiero che poi pian piano va avanti nel vallone boscoso. Camminando guardavamo attentamente se per caso riuscivamo a vedere qualche cervo. Il sentiero era pienissimo di neve ma non era particolarmente difficoltoso. Dopo 1.30 h circa arriviamo alla nostra meta: il lac Vargno (1720 m), che naturalmente era pieno di neve e non sembrava un lago ma un pianone. Accanto a questo c'era il muraglione di sbarramento costituito all'inizio del 1900 da una società che voleva sfruttarlo a fini idroelettrici. Ma per la scarsa tenuta e per la tragedia del Vajont, l'anno aperto e le acque sono tornate alla loro dimensione naturale. Ci siamo riposati, Ste è sparito fra le alte cime e al calar del sole dietro i monti, siamo scesi. Certo che le montagne della Val d'Aosta sono fantastiche. Ogni volta che vado lì mi sento in pace con i sensi.
Ringrazio tutti i partecipanti a questa gita che hanno contribuito a farmi passare una giornata bellissima e divertente.
Purtroppo al ritorno, per colpa della gola, abbiamo fatto tardi e abbiamo trovato un sacco di coda. Mannaggia.


Bacino al nanetto

Nessun commento: