...a tutti voi perché scegliate la pace...

domenica 18 gennaio 2009

Ciaspolata in Val d'Aosta

Un'altra avventuraaa...



Partiamo alle 7.00 da Lissone, lasciando alle spalle una pioggia fastidiosa, per dirigenci in Val d'Aosta per la nostra annuale ciaspolata sulla neve. Si parte dal paesino di "la Magdeleine" che siamo ancora assonnati.
Il paesaggio è stupendo anche se il Cervino è coperto. Tutti imbacuccati iniziamo a salire e a sentire caldo anche perchè la neve diventa sempre più alta e gli scarponi affondano facendoti affaticare ancora di più. Allora ci fermiamo a mettere le ciaspole. Che avventura... prima Ste ne perde una, poi la perdo io, poi mi accorgo di averle messe al contrario, poi cado perchè inciampo.... Insomma, per chi è alle prime armi , la cosa non è così immediata.
Una volta preso il ritmo però ti diverti un sacco. Entriamo e usciamo dal bosco, ci arrampichiamo sulla neve morbida. Ci soffermiamo a vedere i giochi della neve e della natura. Annusiamo i pini e ci soffermiamo a osservare le bacche rosse della rosa canina.
Arriviamo sul pianone del lago, completamente coperto di neve. Ci fermiamo a mangiare sotto i tetti delle baite disabitate e inizia a fioccare.

Che paesaggio stupendo. Ci rimettiamo in cammino molto presto perché la neve inizia a scendere più fitta. Siamo diventati 2 pupazzi di neve. Intorno è tutto bianco. Le nuvole si sono abbassate notevolmente facendo confondere i colli con la neve.
Iniziamo la discesa. Un'oretta e arriviamo al pullman dove ci cambiamo e andiamo a berci un cappuccino bollente con la panna. Ci rilassiamo un po'... ma è già ora di tornare a casa perché il pullman non si sa se riuscirà a scendere, per la neve e per le strade strette e ricche di curve. Arriviamo a casa soddisfatti e contentissimi.

Nessun commento: