...a tutti voi perché scegliate la pace...

lunedì 10 agosto 2009

Ferie

Come ben sapete io e lo Stefino le ferie estive le usiamo per cazzeggiare e riposarci. Siamo andati in Provenza a giugno e quindi le nostre ferie di Luglio e Agosto le abbiamo passate a Loano, dove ci siamo pienamente gongolati al sole e ci siamo abbuffati nelle varie sagre. Naturalmente non potevamo mancare alla cena medioevale di Giustenice, sempre bella e emozionante. E inoltre abbiamo sentito cantare Davide Van de sfroos in un tributo a De Andrè. Moooollto bello.

Lasciato il mare, ci siamo spostati in Valtellina dove la nonna Linda e il nonno Gigi ci attendevano. Anche qui ci siamo riposati ma anche ci siamo ammazzati per le montagne. Ci hanno raggiunto i genitori dello Stefino con la Mariarosa e siamo andati a dormire al rifugio Gianetti. Per arrivare su ci vogliono almeno 3 ore di cammino, ovviamente tutto in salita sotto il sole. Stremati eravamo contentissimi.




La sera alle 21 tutti a letto perché lo Ste con il suo papà e la Mariarosa dovevano andare ad arrampicare sul pizzo Badile (m.3308), ma questo ve lo racconterà lui. La notte l’ho passata in bianco. Alle 5 Ste e gli altri si preparano per andare. Io e la mamma dello Ste saremmo scese in Val Masino più tardi…ma con molta calma e facendo tappa al Piano del Porcellizzo (m.1899) a riposarci e a prendere il sole.




Il ritrovo di tutti era alle 17.30 ai bagni di Masino. Vi dico solo che sono arrivati alle 21. Ero veramente preoccupata!!!! Ma tutto è finito per il meglio ed è difficile descrivere il faccino dello Stefino stanchissimo e incazzatissimo. Poveriiinooo. Per il resto è andato tutto a meraviglia.


L’ultimo giorno di ferie siamo andati in Val d’Aosta a visitare il forte di Bard… spettacolare e la fiera La Foire d’ètè dove c’era la fiera della produzione artigianale valdostana. Il forte (http://www.fortedibard.it/) invece, è un'imponente opera di sbarramento, eretta all'imbocco della Valle d'Aosta. La fortezza sabauda occupa interamente lo strategico sperone roccioso che sbarra l'accesso attraverso la valle. L'attuale fortificazione venne costruita tra il 1830 e il 1838 sulle rovine di un precedente castello, distrutto nel 1800 dalle truppe di Napoleone.



Al suo interno si può visitare il Museo delle Alpi che descrive, con l'ausilio di moderni audiovisivi, gli aspetti geologici, naturalistici, geografici, storici, antropologici delle Alpi, le montagne per antonomasia. Ho passato delle bellissime ferie grazie al mio Pangu. Ti voglio tanto bene.

Nessun commento: