...a tutti voi perché scegliate la pace...

giovedì 22 maggio 2008

Scatti dal mondo...

Ciao amici domenica come ben sapete la giornata era triste e uggiosa.
Io e il mio supereroe abbiamo deciso di andare a Milano a vedere la mostra "world press photo 2008".
Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo.

Da qualche giorno alla galleria Sozzani di Milano è in esposizione “World Press Photo. Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2008″. Dieci categorie tematiche raccolgono immagini selezionate secondo un criterio di potenza simbolica, con una particolare attenzione agli eventi storici del nostro tempo.La giuria indipendente formata da esperti, quest’anno ha visionato più di 80.000 immagini scattate da fotografi professionisti nel 2007.

Vedendo questa mostra è difficile restare impassibili. Ogni singola foto ti porta a soffermarti, a leggere con avidità la didascalia, a osservare meglio il dettaglio. E così scopri che in Cina si sta nuovamente diffondendo l’antica arte dei cantastorie nelle sale da tè, oppure rimani a bocca aperta davanti alle prodezze sportive, a volte splatter, degli atleti. Ti intenerisci davanti alla foto del coreografo russo di 101 anni in un momento tenero con la moglie. E più di tutto ti perdi davanti alle immancabili, purtroppo, e numerose foto di guerra. La foto winner è infatti quella di Tim Hetherington scattata a uno stremato militare inglese in un bunker in Afghanistan.

E' stata molto emozionante, cruda e sconcertante. Tornando io e Ste pensavamo alla freddezza di alcuni fotografi in determinate situazioni. Che mondo crudele e allo stesso tempo fantastico.

Inaugurazione sabato 3 maggio 2008
dalle ore 15.00 alle ore 20.00
alla Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano

In mostra dal 4 al 25 maggio 2008
martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30
mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00
lunedì, ore 15.30 – 19.30

Sito ufficiale World Press:
world press photo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Putu putu.. se mi avessi avvisato prima sarei venuta anch'io!! ;-)