...a tutti voi perché scegliate la pace...

lunedì 23 marzo 2009

Una camminata in Brianza

Ieri pomeriggio ci siamo dati all'esplorazione della campagna dietro la nostra casa. Da tempo ci chiedevamo dove fossero un campanile ed una torre merlata che si vedono oltre ai campi. Abbiamo provato a raggiungerli, ma si trovano al di là del Lambro, che scava una profonda valletta.
Non potendo arrivarci direttamente, siamo scesi lungo il sentiero che porta al fiume; proseguendo siamo arrivati al ponte e siamo risaliti dall'altra parte della costa.
Abbiamo così scoperto la stazione ferroviaria di Carate-Calò. Eccola. Ora sappiamo da dove possiamo partire con il treno, in caso di necessità.
Andiamo avanti, seguiamo la strada che prosegue tra i campi ed i giardini immensi di tenute private che sembrano delle ville vittoriane, con i prati rasati come un campo da golf. Chissà chi ci abita in quelle case.
Finalmente arriviamo fino alla frazione di Rancate di Triuggio: ecco il nostro castello. Lo vedevamo così vicino all'apparenza. Poco distante c'è anche il campanile del santuario della Madonna, uno di quelli che fanno parte del cammino di Sant'Agostino. Purtroppo il castello è una residenza privata e non ci si può entrare; è anche mascherato da alte piante e non è facile da vedere.
Ancora più avanti... arriviamo fino ad Albiate, al ponte del Lambro. Saliamo lungo il ripido sentiero, arriviamo dietro la piazza e da lì direttamente sulla strada sterrata che ci riporta a casa.
Totale: 6,67 km. Un bel allenamento per la prossima settimana, dato che ci aspetta Camogli-San Fruttuoso-Portofino.


p.s. Se qualcuno conosce i proprietari di una casetta apparentemente abbandonata, vicino alla Stazione, ci faccia sapere se vuole vendere. Noi siamo interessati!

Nessun commento: