...a tutti voi perché scegliate la pace...

martedì 2 giugno 2009

Due giorni, due ruote

Mi dispiace molto aver lasciato a casa Ari da sola, ma ho approfittato del momento per fare un grasso pieno di km in sella alla mia moto.
L'idea che stavo studiando da tempo era quella di andare a Loano senza passare però dall'autostrada o dalle normali strade principali.
Così, cartina alla mano, ho tirato una linea diritta Carate-Loano. Ne è venuto fuori un bel giro che ha attraversato la pianura, tra i campi coltivati del pavese, fino ad Alessandria.
Da qui ho iniziato a fare un po di curve e coline, su e giù tra viti e splendidi paesaggi agricoli.
Se Duccio fosse stato a casa sarei passato a trovarlo; invece proseguendo fino ad Acqui Terme, ho raggiunto poi la Liguria.
Per l'ultima parte volevo divertirmi facendo il colle del Melogno : ho iniziato a fare un pezzo di strada, incrociando a volte alcune rumorosissime macchine da rally... il sospetto mi è venuto ma quando mi son trovato davanti la protezione civile ho realizzato. STRADA CHIUSA. "Ok da dove passo?" "Beh, le conviene andare a Millesimo e passare da Calizzano" "Ma scusi, io vengo da Carcare. Devo tornare indietro?!? Metter un cartello, no?".
Arrivo a Loano, passo una bella serata in pizzeria con Diana ed amici e poi a nanna presto.
Il giorno dopo men tre i ragazzi dormono, io mi rimetto in sella, faccio il pieno di benzina e focaccia e si parte per il viaggio di ritorno. Stavolta la strada è la Val Trebbia.
Loano-Genova in autostrada, con un vento della madonna, mi costa un bel po' di fatica, dovendo evitare di farsi sbatacchiare nelle altre corsie.
Da Genova seguo le indicazioni per Piacenza ed inizio a farmi le prime curve. Uno sguardo alla strada, uno al tempo che non promette bene. Infatti trovo un po' di pioggia che mi accompagna fino sopra al Passo Penice.
Da lì si scende, si risale sulle colline dei vini Pavesi e Piacentini e poi in pianura; raggiungo stanco la periferia di Milano e da lì la casuccia.
Epilogo della giornata: 2 ore di ronfata dopo una bella doccia calda.
624 km, un bel giro ed un po' di esperienza in più con la moto!

Visualizza Carate-Loano and back in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento: