...a tutti voi perché scegliate la pace...

giovedì 31 gennaio 2008

Cia...spo..ciaspo...ciaspolata!!!

Ed eccoci qui a raccontarvi l’ultima gita che abbiamo fatto io e il mio Pangu.
Finalmente ho finito di lavorare tutte le domeniche e subito mi lancio alla pazza gioia di fare una bellissima ciaspolata in Val d’Aosta.

Partenza ore 7 da Lissone. Oddio il risveglio è stato traumatico…ho sbagliato a puntare la sveglia e ci siamo alzati invece che alle 5.45 alle 4.45!!! Ste mi ha fulminato con il suo sguardo super assonnato (ovviamente torniamo a nanna). Ma siamo arrivati in tempo e abbiamo fatto anche una super colazione veloce e viiiiaaa… Il viaggio è stato bello ma con il pullman…lunghissimo. Arrivati alla meta, Cogne, ci prepariamo per la nostra camminata sulla neve. Non c’era bisogno delle ciaspole perché i sentieri erano abbastanza battuti. Dovevamo arrivare alle cascate di Lillaz. Il paesaggio era stupendo. Entriamo e usciamo dalla foresta Incantata, costeggiando la strada dello sci di fondo. Il gruppo si sfalda e si divide, ognuno prende strade diverse. Ste affonda nella neve. Sarà alta almeno un metro. Se uscivi dal sentiero era impraticabile. C’era un silenzio conciliatore e una natura da favola, con la neve e le montagne. La neve nelle mani sembrava sabbia, talmente era fine e luccicava fortemente in certe pianure. Creava anche dei giochi di immagine. Prima sembrava che dune, poi sembrava panna montata, poi schiuma da barba… Un paesaggio veramente stupendo. Avevo una voglia di lanciarmi in questo letto bianco e lasciare la mia impronta con il corpo ma naturalmente non potevo sapere cosa c’era sotto. Arrivati alle cascate di Lillaz ghiacciate, ci fermiamo a guardare gli scalatori e poi cerchiamo di salire ancora e ancora ma…. BUM lo Ste scivola e cade… Li ci volevano le ciaspole perché con gli scarponi si scivola. Io rido come una matta e nel scendere anche io faccio quella fine… ma questa volta non cado di faccia. E finalmente anche lo Ste cade, visto che di solito sono io che finisco in terra!!!!!
Mangiamo un panino veloce al bar; il sole già si iniziava a preparare per la notte.. l’ombra porta un freddo pungente e noi ci incamminiamo verso Cogne.
Mentre attendiamo di partire facciamo un giro per il paese dove io e Ste rimaniamo affascinati da un piccolo negozio “il mercatino delle pulci”. Dovevo portare a casa un ricordino! Poi ci mettiamo a osservare gli husky che tirano le slitte che ci salutano con i loro ululati…(altro che saluti avevano fame!!!). Siamo pronti. Ci aspettano 5 ore di coda per tornare a casa. Che incubo!!

Ciao Cogne ci vediamo alla prossima.

Nessun commento: