...a tutti voi perché scegliate la pace...

venerdì 1 agosto 2008

Heidi mi fa un baffo

È cominciata la nostra seconda settimana relax.

Ci troviamo in Valtellina precisamente a Mello sopra Morbegno. Siamo andati a trovare la mia nonna e il mio nonno immersi nel fresco e nella tranquillità di questo bellissimo paesino (dove ho passato la mia infanzia). Dopo il primo giorno di relax, il secondo giorno decidiamo di fare una bella gita in alta Val Masino (visto che non riusciamo a stare fermi). L'anno scorso siamo andati su al rifugio Gianetti (2534 m). Quest'anno abbiamo deciso di salire al rifugio Omio (2100 m). La partenza è dai Bagni di Masino (1172 m). Dopo aver superato gli stabilimenti termali e un ponticello, inizia la mulattiera. La salita tira un po', si entra in un bosco fitto fitto e umidissimo (tanti funghetti!!!). Attraversato il bosco di conifere, lasciamo a destra il sentiero Life per il piano del Porcellizzo e usciamo presso i ricoveri dell'Alpe dell'Oro. Sulla sinistra ci fermiamo a guardare una baita creata ai piedi di un macigno tondeggiante. Oltre a questa ci sono alcuni modesti ripari il cui tetto è costituito da giganteschi massi.

Salendo salendo si può vedere il panorama del fondovalle. Il rifugio Omio è vicino e dopo 2.30 di salita arriviamo sudatissimi e stanchi sotto il Pizzo dell'Oro. Il panorama è fantastico. L'aria è frizzante e noi siamo proprio cottini. Un elicottero arriva a portare le provviste per il rifugio. Vi giuro che non ho mai visto un elicottero così da vicino. Mangiamo, ci rilassiamo un po' e poi riprendiamo la marcia verso la Val Masino. Ho visto un bellissimo ermellino. La discesa è peggio della salita per me. Ti si spaccano le gambe. 2 ore dopo siamo giù in val Masino a pucciare i piedini nel ricco torrente d'acqua gelida. Che bello, che relax. Ci mettiamo su un masso. Io faccio la diga e Ste mangia la banana e mi guarda. E li capisco quanto mi piace stare in giro con lui che oltre alla tranquillità del posto, lui mi crea un aurea di quiete e protezione fortissima.

Nessun commento: