...a tutti voi perché scegliate la pace...

sabato 15 maggio 2010

Grazie Putu

Io e la mia cara amica Vale siamo andati il 25 aprile a teatro a vedere "the opera show"
È stato uno spettacolo molto audace e contemporaneo.
The Opera Show ha debuttato in Inghilterra nell’estate 2008.

Conta su un eccezionale cast di cantanti e danzatori ed è articolato in tre atti, ciascuno dei quali risulta caratterizzato da un suo specifico aspetto visuale e musicale. Il filo rosso dello spettacolo è costituito da una selezione delle più famose arie d’opera eseguite fuori dal contesto narrativo delle singole opere dalle quali sono tratte ed inserite invece all’interno di nuove situazioni visuali.
-Il primo atto si apre nel fasto di un antico palazzo italiano popolato di aristocratici e servitori. L’impatto visuale, la ricchezza delle scene e dei costumi, il colore vocale delle esecuzioni, tutto allude all’origine barocca dell’opera. La musica è tratta dal Flauto magico e dal Barbiere di Siviglia. Chiude l’atto O’ Sole Mio.

-Il secondo atto è ambientato negli Anni ’40. Gli spettatori hanno di fronte a loro uno studio di registrazione. La scena si svolge su due piani, assistiamo in parallelo alla storia di una compagnia di canto italiana che si prepara a registrare arie d’opera e alle vicende di una famiglia spagnola che ascolta i dischi da un grammofono. Tutto sulle note di Verdi, Puccini e Bizet.

-E si arriva al terzo atto, il futuro entra in scena. Effetti speciali, tecnologia, musica digitale. Bach, Beethoven, Mozart, Dvorak, Puccini finiscono nell’ingranaggio della musica elettronica; compare la stella del rock nel firmamento dell’opera. Qui tutto può succedere.
Il 14 Maggio invece siamo andate al concerto di Elisa al Forum. Lei è SPETTACOLARE. Ha una voce fuori da ogni mia aspettativa. Sul cd la sua voce non rende proprio. E’ grintosa, impeccabile, una grandissima artista.
Ma il modo come si dimenava, ballava con il corpo di ballo, interagiva con la gente. È stato veramente molto emozionante. Mi faceva venire la pelle d’oca. Io a un certo punto mi sono anche commossa!!!! Il concerto è durato quasi tre ore senza pausa, senza sosta, senza respiro. Poi l’arrivo di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, il loro duetto. Lei cantava le canzoni di lui e viceversa.

Se vi capita l’occasione di vederla coglietela al volo. È magica!

Grazie alla mia grande amica. (Ti assicuro che ho apprezzato più io il concerto di quello che avrebbe fatto qualcun altro!!!!)

TVBpersempre

Nessun commento: